Le regole di produzione dell'olio biologico toscano della Tenuta L'Uccellare. Cultivar tradizionali: moraloio, frantoio, leccino

 

OLIO BIOLOGICO CERTIFICATO

L'olivo è pianta antica che caratterizza l'Italia centro-meridionale, ma che rappresenta soprattutto la Toscana e la zona limitrofa a Firenze.

Olio bioIl legno dell'ulivo è stato sempre usato per lavorazioni pregiate, ed il frutto della pianta ha sempre prodotto olio cui sono state attribuite anche proprietà curative.
 
Olio certficatoL'oliveta della tenuta François è secolare e presenta le classiche cultivar del territorio: moraloio, frantoio, leccino tutte originarie della Toscana anche se diffuse in tutta Italia.
 

Il cultivar moraiolo ha notevoli capacità produttive ed un' elevata resa in olio, il frutto ha dimensioni medie ed un colore tra il nero e il viola al giusto momento di maturazione.

Il cultivar frantoio ha elevata e costante produttività e produce un olio apprezzato per il gusto fine ed aromatico. Il frutto, di dimensioni medie, ha un colore verde-nero al giusto momento di maturazione.

Il leccino di probabile origine toscana, ma diffuso ampiamente in tutto il territorio italiano non è autofertile, ma trova un ottimo impollinatore nel frantoio, matura precocemente ed il frutto, di medie dimensione ha colore nero-violaceo al giusto momento di maturazione.

La tenuta è situata in un territorio vocato all'olivicoltura. In Antella sono stati rinvenuti resti di un impianto per la produzione olearia risalenti ad una villa romana: piatto da macina in pietra, ambiente riscaldato e vasche di decantazione.

L'oliveta della fattoria si estende per circa 50 ettari ed ospita le tre cultivar tradizionali. La raccolta si svolge tra la fine di ottobre e la fine di novembre ed è manuale. Le olive raccolte vengono molite due volte nell'arco della giornata nel frantoio aziendale per evitare processi fermentativi e garantire un prodotto di qualità. Il processo estrattivo è a ciclo continuo a due fasi, a temperatura controllata, mai superiore a 27 gradi.

Dal frantoio della tenuta esce Olio Biologico L'Uccellare in vendita nei migliori ristoranti del mondo.

LE REGOLE PER PRODURRE BIO

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione che utilizza tecniche rispettose della fertilità intrinseca del suolo, della natura delle piante e dell'equilibrio ambientale.

Tali tecniche escludono l'impiego di concimi chimici, fitofarmaci di sintesi ed OGM.

I regolamenti prevedono precise norme cui devono attenersi gli agricoltori ed i preparatori che intendono commercializzare come bio il loro prodotto.

In Italia il rispetto di tali norme viene controllato tramite ispezioni nelle aziende bio da parte di appositi organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole. Se tutte le norme sono rispettate, l'azienda controllata ottiene la certificazione e potrà valersi in etichetta della dicitura bio.

Olio certficato
 
HOMEPAGE | CONTATTI | STOPS.it

L'Uccellare | Azienda Lilium FI038 Via della Rimaggina 21 Antella - Firenze (Mappa) | info@uccellare.com