La Tenuta L'Uccellare ha sede in una casa padronale del '400 sulle colline di Firenze. Si produce e vende olio biologico toscano

 

L'azienda nasce nel 1970 con sede nei fabbricati di proprietà della stessa sulle colline che chiudono la conca di Firenze e dell'Arno verso sud-est oggetto di antica urbanizzazione rurale.

TenutaGià nel 1400, infatti, risultano una casa padronale (casino di caccia) denominato L'Uccellare di antica famiglia ed oggi di proprietà dei marchesi François di origine Lorenese.
 
TenutaLa famiglia François nel corso dei secoli si è diversificata in più rami ed uno di questi affonda le sue radici nel lontano 1200 al servizio di Carlo D'Angiò. Anche se le radici della famiglia partono dalla Francia, più precisamente dalla regione della Lorena, nella città di
 

Nancy. Infatti, alla morte di Gian Gastone, ultimo dei Medici, gli successe Francesco Stefano, ex Duca di Lorena, nominato Granduca di Toscana. Antoine François, l’avo dei François, seguì il Granduca da Nancy fino a Firenze come segretario delle finanze. Al suo arrivo a Firenze, per decreto imperiale, venne nominato anche in Italia nobile Signore. Ed è grazie a lui che la famiglia François si trova da secoli in Toscana.

Il più noto esponente è senza dubbio Alessandro François, commissario di guerra del Granduca di Toscana Leopoldo II e lungimirante archeologo. E’ grazie alla sua bravura che nel 1844 fu fatta una scoperta degna di essere menzionata sui libri di storia: la tomba etrusca ritrovata a Vulci, che ha poi preso il nome di “Tomba François”, la quale racchiude al suo interno, oltre a dei meravigliosi affreschi, un cratere attico custodito attualmente all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Questo importante reperto è tra tutti il solo a riportare il nome del suo vasaio e quello del suo pittore. Fu venduto dallo stesso François al Granduca Leopoldo II per una cifra di 500 zecchini.

La famiglia François fu ascritta alla nobiltà fiorentina nel 1749 e la deputazione sulla nobiltà ne ordinò l'iscrizione nei libri d'oro dei nobili di Firenze con un decreto del 17 gennaio 1792.

 
HOMEPAGE | CONTATTI | STOPS.it

L'Uccellare | Azienda Lilium FI038 Via della Rimaggina 21 Antella - Firenze (Mappa) | info@uccellare.com